Perdere Peso...Com'è Difficile!


Scopri come dimagrire e quale è il tuo peso ideale. Perdere peso velocemente è facile con il giusto allenamento e l’esperienza di un personal trainer qualificato.

Una importante review pubblicata su "Sport Medicine" ha evidenziato che il modo migliore per perdere peso si riflette completamente nel ritornello: mangia di meno e fà più esercizio.

I risultati dimostrano che il numero delle persone in soprappeso è in aumento e che il 90% di coloro che si sottopongono ad una dieta fallisce. Alcuni studiosi hanno evidenziato che negli Stati Uniti sin dagli anni '70 veniva raccomandata una dieta a basso contenuto di grassi per perdere peso: il risultato quale è stato? L'aumento dell'obesità. La gente ha cominciato, pur mantenendo la stessa quantità di grassi, a mangiare più carboidrati, ottenendo alla fine lo stesso effetto.

Anche l'attenta analisi dei metodi di allenamento non ha portato a risultati omogenei per quanto riguarda la durata e l'intensità dell'esercizio. Al momento essi consigliano: 60 minuti di esercizio al giorno, allenamento con i pesi 2-3 volte le settimana, dieta ricca di frutta, verdura, cereali, carni e latticini magri.
Elementare watson!
Allenamento con i pesi e dimagrimento
Molti medici affermano che l'allenamento con i pesi non serve a perdere peso perchè brucia meno calorie del jogging, del ciclismo o dello sci di fondo. Ciò sarebbe legato ad un minore aumento del metabolismo.

Ricercatori dell'università del Wisconsin hanno rivelato, misurando la VO2 max, in uno studio pubblicato sullo European Journal of Applied Physiology, che un allenamento intenso con i pesi è in grado di elevare per due giorni il metabolismo. Ciò avviene con l'incremento della temperatura muscolare, con i fenomeni ossidativi proteici e con l'attivazione dei fenomeni plastici dell'ipertrofia.

Quindi anche l'allenamento con i pesi è utile al controllo del peso corporeo.
Allenamento e dimagrimento
Ulteriore conferma della validità dell'attività fisica viene rilevata da un articolo comparso sull'International Journal of Obesity. Gli autori, effettuando una review della letteratura scientifica, rilevano che solo una piccola parte, pari al 5%, dei soggetti che seguono una dieta ottiene buoni risultati dopo un anno, mentre l'unico modo per perdere peso in modo concreto è quello di aggiungere alla dieta un allenamento costante.

Una parte del problema risiede anche nel fatto che nelle persone obese le cellule adipose sono “poco disposte” a rilasciare il grasso contenuto nelle stesse. Alcuni ricercatori francesi hanno riconfermato che un allenamento di endurance rende le cellule adipose più reattive all'azione dell'adrenalina, ormone che facilita il rilascio del grasso nel sangue da parte delle cellule stesse.

L'ovvia conclusione è che una dieta ipocalorica da sola non è sufficiente per dimagrire, ma è necessario fare anche esercizio fisico.