Classificazione Androide, Ginoide, Intermedio
La costituzione morfologica umana può essere classificata in androide, tipica (ma non esclusiva) dell’uomo e che vede una distribuzione dell’adipe (cioè del grasso) a carico della metà superiore del corpo, e in ginoide, tipica (ma non esclusiva) della donna e che vede una distribuzione dell’adipe prevalentemente a carico della metà inferiore del corpo accanto ad una accentuazione della struttura ossea del bacino rispetto alle spalle.
La tipologia intermedia si pone invece a metà strada tra quella androide e quella ginoide.
Essere tendenti a una tipologia o all’altra consente di “prevedere” a quali malattie o disturbi si è geneticamente più predisposti.
Allenarsi con regolarità e nutrirsi in maniera adeguata ti consentiranno di migliorare a dismisura il tuo attuale stile di vita e di diminuire drasticamente l’incidenza di patologie come diabete e infarto.
I soggetti androidi (tipico aspetto a mela) presentano statisticamente un’aumentata incidenza di diabete e di ipertensione. Manifestano quindi una predisposizione a malattie cardio-vascolari in genere. Una dieta equilibrata e un allenamento costante e adeguato sono idonei a diminuire drasticamente questi rischi. I soggetti ginoidi (tipico aspetto a pera) presentano una minore incidenza di malattie metaboliche quali diabete e ipertensione e una maggiore incidenza di insufficienza venosa e cellulite. Come regola generale, i soggetti ginoidi rspondono agli stimoli dell’allenamento con più lentezza rispetto ai soggetti androidi.